Chi sono






La mia passione per l’handmade nasce molti anni fa, quando da ragazzina mi cimentavo con le consegne di “Applicazioni Tecniche” alle scuole medie. Inventare, costruire, riciclare materiali, mi dava un’emozione e una soddisfazione impagabili.
Poi, come spesso succede con i mille impegni, il lavoro, la famiglia, ho accantonato per qualche anno questo mio interesse. Ma la pausa è durata poco!
Ogni anno, durante il periodo natalizio, era difficile trattenersi dal mettere in pratica le tante idee che mi venivano per addobbare la casa.

Quando poi sono nati i miei figli, il piacere di vederli giocare con colori e DAS, ha fatto riaffiorare in me tutta la passione per gli oggetti fatti a mano e ho trovato nella Pasta di sale il materiale perfetto per dare vita ad un mondo di creatività.
Nel Dicembre ’97, un’amica ed io, allestiamo una mostra nel mio paese e grazie all’entusiasmo riscontrato nelle persone, prendo coraggio ed inizio ad addentrarmi timida nella realtà dei mercatini locali, tenendo anche qualche corso per trasmettere la mia esperienza ad altri appassionati. 

La mia voglia di conoscere tecniche sempre nuove, però, non si ferma qui! Mi accosto allora alla tecnica del Découpage, realizzando dapprima scatole, vassoi e bauletti per poi scoprire la bellezza delle tegole antiche da riportare in vita con la decorazione. Frequento così un corso e mi rendo conto da subito che il coppo antico ha qualcosa di magico, in grado di far tornare alla mente i ricordi cari di un’infanzia trascorsa fra case e botteghe costruite agli inizi del ’900.


 

Così inizio a far lavorare mani e testa e con l’aiuto dei miei figli e di mio marito, trovo il modo di praticare sulle tegole dei fori per porte e finestre. I coppi pian piano assumono la forma di vere e proprie abitazioni!

Nasce così il coppo del buon ricordo.

Il recupero di vecchie tegole fatte a mano a fine Ottocento, provenienti dal recente restauro del bed&breakfast di una mia cara amica, il Country Club da Cesco, mi ha permesso di realizzare pezzi unici dipinti a mano.

4 commenti:

  1. Brevissima Cinzia!!!
    Sono felice che tu abbia deciso di "uscire allo scoperto" e mostrare a tutti il tuo talento!!
    Un bacione
    Terry

    RispondiElimina
  2. dove, posso acquistare le sue tegole ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, potrebbe cortesemente contattarmi via email così le fornisco tutte le informazioni? Grazie. cinzia.castagna11@gmail.com

      Elimina